Il microbotox è una procedura estetica che consiste nell’iniettare minuscole gocce di tossina botulinica in forma fortemente diluita tra il derma e lo strato superficiale dei muscoli.
Differentemente del classico trattamento con tossina botulinica, l’obiettivo del microbotox non è quello di bloccare completamente i muscoli mimici, ma piuttosto limitare la loro forza di contrazione. L’iniezione della tossina in una zona più superficiale consente infatti di inibire solo le parti più superficiali dei muscoli mimici senza bloccarli del tutto.
Le principali applicazioni di questa tecnica includono:
- L’iperproduzione di sebo nel viso può essere anche trattata, agendo sulle cellule muscolari delle ghiandole sebacee.
- Il trattamento delle rughe superficiali e del rilassamento cutaneo del viso, così come le rughe del muscolo platisma e del collo, aree non adatte al trattamento con i filler più comuni.
- Il trattamento dell’iperidrosi, vale a dire l’eccessiva sudorazione di piedi, ascelle e mani tramite l’inibizione dei muscoli che circondano le ghiandole sudoripare.
La procedura prevede l’iniezione di tossina botulinica altamente diluita nella zona del derma profondo, creando piccoli rigonfiamenti a una distanza di circa 0,5-1 cm l’uno dall’altro, fino a coprire completamente l’area interessata.
I risultati si possono notare dopo circa 10-15 giorni dalla seduta e durano per circa 4-5 mesi prima che sia necessario ripetere il trattamento.